La nostra zona
Intorno a noi
Borgo Vittoria è uno dei quartieri più densamente abitati di Torino e negli ultimi anni la popolazione è cresciuta notevolmente.
Posizione: situata a nord del centro di Torino, il nostro borgo è facilmente accessibile e ben collegato grazie alla presenza di mezzi pubblici che permettono di raggiungere il centro città e tutte le altre zone di Torino in modo efficiente.
Corso Venezia è un corso parallelo alla Via Chiesa della Salute, è stata oggetto di una radicale riqualificazione a livello urbanistico.
Con la copertura delle gallerie ferroviarie, un'area di circa 60 mila metri quadrati, oltre alla revisione del nodo di Piazza Baldissera con l'inserimento di semafori sul viale e il collegamento con la rotonda di Via Breglio e Via Fossata e da questa una connessione diretta con il raccordo autostradale tra Torino e Caselle.
È stata anche armonizzata con il nuovo tratto di ferrovia che ha portato la Torino Ceres ad inserirsi sul passante e con l'attuazione concreta delle linee che ha modificato i tratti urbanistici della Spina 4 e delle aree vicine.
Servizi: la via principale del quartiere è sicuramente Via Chiesa della Salute che, con i suoi numerosi palazzi e negozi, attrae molta gente. Questa via deve il suo nome alle due Chiese che ne delimitano l'inizio e la fine, la Chiesa della Salute segna la fine della via, la parrocchia Cafasso ne fa da inizio.
Il centro del quartiere è costituito da una piazzetta circondata da caffetterie e negozi per viveri, nella piazza denominata 'Piazza della Vittoria' si trova un mercato all'aperto di media grandezza, oltre ad essere la zona più antica e residenziale del quartiere. Tutti i servizi presenti rendono comodo e pratico il borgo.
Atmosfera: la borgata è conosciuta per il suo ambiente vivace e multiculturale, offrendo un mix interessante di culture e tradizioni. Le strade sono animate e c'è un forte senso di comunità tra i residenti.
Tutta la zona presenta varie tipologie di immobili e caseggiati con costruzioni risalenti ai primi anni del secolo, costruzioni degli anni '70 e nuove costruzioni.
Da sempre è riconosciuta come una zona molto commerciale.
Storia e cultura: questa zona ha un ricco patrimonio storico e culturale con edifici che riflettono un'architettura del XX secolo oltre alla storia industriale di Torino.
Ambiente: nonostante la posizione urbana, la Borgata Vittoria offre spazi verdi e aree per rilassarsi e godersi il tempo libero all'aperto.
Come raggiungerci:
- Dalla TANGENZIALE: uscita Venaria, direzione corso Grosseto.
- Da TORINO CENTRO: corso Principe Oddone direzione via Stradella.
- Con i MEZZI PUBBLICI: fermata Breglio delle linee 10, 21, 52, 67, 75 e 91. Stazione Ferroviaria: Rebaudengo Fossata.